Lunedì 30 Marzo 2015

3 - 4 MAGGIO FESTA LITURGICA BEATO TOMMASO DA OLERA

condividi


Il 4 maggio ricorre la festa liturgica del Beato Tommaso da Olera, umile cappuccino laico beatificato il 21 settembre 2013 in Città Alta a Bergamo. Le solenni celebrazioni inizieranno tuttavia già ventiquattro ore prima, domenica 3 maggio, giorno in cui si ricorda la morte di Tommaso avvenuta nel 1631 a Innsbruck).

Domenica mattina la Santa Messa delle ore 10 a Olera sarà celebrata da monsignor Serafino Spreafico (vescovo emerito della diocesi di Grajaú, Brasile); alle 15 verrà invece presentato il libro "Beato Tommaso da Olera e la sua spiritualità", scritto da Padre Andrea Pighini. Alle 16 è in programma la visita guidata al borgo di Olera, mentre alle 17,30 (in ricordo del transito) il rosario, l'adorazione eucaristica e il bacio della reliquia.

Lunedì 4 maggio alle 19 (il ritrovo è alle 18,45), dalla chiesa della pace di Alzano Lombardo (presso l'ospedale), partirà la "Camminata della pace", serpentone umano che si snoderà sino alla chiesa di San Bartolomeo a Olera. Il corteo dovrebbe raggiungere il borgo dove nacque il beato Tommaso intorno alle 20,30. Alle 21,00 si terrà la solenne celebrazione eucaristica con il Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi e con al termine il bacio della reliquia. La camminata si terrà anche in caso di pioggia. Lunedì sera, già alle 18,45 ad Alzano Lombardo, è previsto il concerto a cura della Federazione Campanari Bergamaschi.






BEATO TOMMASO
Parrocchia S. Bartolomeo Ap. di Olera - copyright 2015

in collaborazione con
Olera.it
Vicepostulazione per la Causa di Canonizzazione
Centro Studi Fra Tommaso Acerbis