Sabato 29 Marzo 2014

INAUGURATA LA PRIMA CAPPELLA DEDICATA AL BEATO TOMMASO

condividi


Inaugurato e benedetto oggi ad Alzano Lombardo, presso la fondazione Martino Zanchi, il primo luogo di preghiera nel mondo dedicato al Beato Tommaso da Olera. A benedire la struttura il vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi. Presenti anche il vescovo cappuccino monsignor Serafino Spreafico, il provinciale della Lombardia Sergio Pesenti, il vice postulatore Padre Rodolfo Saltarin, il parroco di Alzano Monsignor Alberto Facchinetti e tutti i parroci dell’unità pastorale.
Il vescovo Beschi nella sua omelia si è ispirato, oltre al Vangelo, anche ad alcuni tratti di fra Tommaso: si è soffermato infatti sull’indissolubile unità (che riconosceva anche Tommaso) di amore per Dio e per il prossimo e quindi sull’importanza delle relazioni di amore, inoltre ha ricordato la sua umiltà, vissuta non solo come condizione, ma anche come testimonianza.

«È un momento molto importante per noi – ha detto il vice postulatore Padre Rodolfo Saltarin - è la prima volta che viene dedicata una cappella al Beato Tommaso da Olera. Con questo evento sentiamo la viva presenza di Tommaso che continua a operare in mezzo alla nostra gente, un umile che è nato in questa terra, vissuto lontano, ma allo stesso tempo è ancora oggi una figura di riferimento per tutti quelli che entreranno a pregare in questo luogo, soprattutto gli ammalati». Il sindaco (facente funzione) Doriano Bendotti e membro del Centro Studi Fra Tommaso Acerbis ha detto: «È un momento di gioia, nemmeno a un anno di distanza della beatificazione (21 settembre) inauguriamo la prima chiesa a livello mondiale e proprio a casa sua. Qui c’era bisogno di una nuova cappella che è stata intitolata proprio a Tommaso. È un’opera voluta da monsignor Alberto Facchinetti, parroco di Alzano, insieme a tutta l’unità pastorale. È qui da vedere, non tocca a me dirlo, ma è proprio bella».






BEATO TOMMASO
Parrocchia S. Bartolomeo Ap. di Olera - copyright 2015

in collaborazione con
Olera.it
Vicepostulazione per la Causa di Canonizzazione
Centro Studi Fra Tommaso Acerbis