Giovedì 19 Settembre 2013

PRIMA PROIEZIONE DEL DOCU-FILM 'TOMMASO'

condividi


Si è svolta nella serata di mercoledì 18 settembre al Cineteatro del Borgo la prima proiezione del docu-film 'TOMMASO'.
La serata si è aperta con il benvenuto del parroco di Sant'Anna e con le parole del vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi che ha ricordato l'importanza della beatificazione di Fra Tommaso per tutta la Diocesi di Bergamo.
Il film prodotto dall'Associazione Officina Cultura e Territorio in collaborazione con Officina della Comunicazione di Bergamo e il Centro Studi Fra Tommaso Acerbis. La regia è di Omar Pesenti.
Presente anche l'attore Tiziano Ferrari che ha interpretato Fra Tommaso.
Oltre al vescovo di Bergamo era presente il vice-postulatore della Causa di Canonizzazione padre Rodolfo Saltarin, il vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti, il vicario generale don Davide Pelucchi, il vicario giudiziale mons. Eugenio Zanetti e il presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Eli Pedretti.
Numerosi compaesani di Fra Tommaso giunti da Olera.
Per l'occasione è stata anche inaugurata dal vescovo la sala del cineteatro recentemente ristrutturata.

«È un documentario biografico – spiega il regista Omar Pesenti – ma soprattutto una sfida: costruire un immaginario visivo capace di restituire in maniera vivida e potente la vita di un frate che ha caratterizzato il proprio tempo (Tommaso è nato nel 1563 e morto nel 1631). Lo sforzo maggiore non è stato determinato tanto dall’assenza di materiale di repertorio, quanto dalla volontà di allestire una messa in scena in grado di creare un legame partecipativo tra Tommaso e lo spettatore. Per questo motivo abbiamo inserito all’interno della narrazione alcune ricostruzioni cinematografiche dei momenti più significativi della sua esistenza».
Un bravissimo attore bergamasco, Tiziano Ferrari, interpreta Fra Tommaso. «Sono sequenze – racconta Pesenti - che testimoniano l’intera parabola umana di Tommaso. Viene raffigurato durante le adolescenziali giornate passate al pascolo, quando conduceva il proprio gregge attraverso le strette vie del borgo medievale di Olera; tuttavia lo sforzo immaginativo non si limita a questo, scene in costume tratteggiano le tappe più significative del suo percorso: l’apprendimento della scrittura in tarda età, i faticosi viaggi da Verona a Rovereto e la lunga permanenza a Innsbruck presso la corte degli Asburgo. Dal racconto biografico non sono stati omessi gli episodi più controversi, determinati dalla naturale predisposizione di Tommaso verso il misticismo: lo vedremo infatti affrontare una lotta disperata contro i demoni che quotidianamente lo tormentavano».
Il linguaggio cinematografico si alterna alle più classiche interviste. Sette le persone ascoltate: tra queste monsignor Loris Capovilla, segretario particolare di Papa Giovanni XXIII, ma anche Alessandra Bartolomei Romagnoli, Fulvio De Giorgi, monsignor Bruno Forte, Massimo Marcocchi, Marco Roncalli, Alberto Sana



Intervista al regista Omar Pesenti e all'attore Tiziano Ferrari





Intervista al vescovo di Bergamo mons. Beschi, al vice-postulatore padre Rodolfo Saltarin,
a Doriano Bendotti e al presidente della Comunità Montana Eli Pedretti








BEATO TOMMASO
Parrocchia S. Bartolomeo Ap. di Olera - copyright 2015

in collaborazione con
Olera.it
Vicepostulazione per la Causa di Canonizzazione
Centro Studi Fra Tommaso Acerbis