Lunedì 8 Dicembre 2014

UNA NUOVA RAFFIGURAZIONE DEL BEATO TOMMASO

condividi


Il beato Tommaso da Olera, l’umile cappuccino laico vissuto dal 1563 al 1631, beatificato a Bergamo il 21 settembre 2013, avrà presto una nuova raffigurazione. Il pittore umbro Aurelio Bruni ha infatti terminato una nuova preziosa opera che verrà presentata nel giorno dell’Immacolata (con la solenne celebrazione del mattino delle 10) alla comunità della piccola frazione di Alzano Lombardo. Bruni ha voluto fortemente dare un volto a Tommaso. Il Beato, noto anche come il Mistico del Sacro Cuore, stringe nella mano sinistra il Sacro Cuore di Gesù, mentre nella destra gli scritti di Fuoco d’Amore, quasi per indicare che proprio le sue preziose parole siano state ispirate (lo scrive lo stesso Tommaso) come sotto dettatura del Divino.

Nel quadro c’è anche un draghetto rosso, richiamo alle tentazioni diaboliche a cui è stato sottoposto per tutta la vita. Dietro si apre lo sguardo sul paesaggio della sua terra di origine, Olera: tra le case ben si distingue la chiesa di San Bartolomeo apostolo dove c’è l’altare che accoglierà il nuovo quadro. In alto si nota anche la chiesa di San Rocco la cui campana quattrocentesca (la più antica della Diocesi) ha sicuramente richiamato alla preghiera anche il giovane Tommaso. L’olio su tela del maestro umbro misura 100x120 cm e ha come titolo: Tommaso da Olera. Aurelio Bruni è noto anche per aver realizzato un ciclo di affreschi in Santa Maria degli Angeli ad Assisi ed è un pittore da sempre affascinato alla figura di San Francesco. Bruni è stato a Olera negli anni scorsi in occasione di una mostra ad Alzano Lombardo alla Mazzoleni Art Gallery per cui lavora in esclusiva. Le distanze temporali si abbattono nelle sue opere: nelle ambientazioni e costumi classici s’incontrano volti moderni con sentimenti senza tempo.
Nel giorno dell’Immacolata verrà presentato anche il nuovo sito internet www.fratommaso.eu. La piattaforma, dopo essere stata capace di accogliere tutto il materiale prodotto prima, durante e dopo la beatificazione, ora ha come obiettivo l'essere capace di presentare tutti gli innumerevoli tratti del Beato.






BEATO TOMMASO
Parrocchia S. Bartolomeo Ap. di Olera - copyright 2015

in collaborazione con
Olera.it
Vicepostulazione per la Causa di Canonizzazione
Centro Studi Fra Tommaso Acerbis